Progetto Incursioni di Pace - Conflitti ed emergenze in Afghanistan

PROGETTO Incursioni di Pace

Conflitti ed emergenze in Afghanistan, Schiavulli nelle scuole

La reporter di guerra Schiavulli in 6 istituti superiori, tra cui il "nostro" Liceo Fogazzaro" per raccontare vicende militari e la crisi umanitaria

A sei mesi dalla presa al potere dei talebani sull’Afghanistan, l’associazione “Incursioni di Pace- Rete Progetto Pace Vicenza” si impegna a mantenere viva l’attenzione sui conflitti e le emergenze in Afghanistan e lo fa attraverso quattro incontri negli istituti superiori vicentini.
Un doppio appuntamento che, nelle mattinate di giovedì 17 febbraio con gli istituti Quadri e Rossi e poi venerdì 18 con Ceccato, Fogazzaro, Galilei e Marzotto-Luzzati, vedrà gli studenti impegnati in incontro di formazione culturale e cittadinanza attiva.
L’ospite, Barbara Schiavulli, pluripremiata reporter di guerra freelance, cofondatrice e codirettrice di Radio Bullets, è da 25 anni presente in Medio Oriente, Oriente, Africa ed Europa, da cui racconta vicende militari e di diritti umani violati.
L’obiettivo è quello di guardare oltre ai confini nazionali e di avvicinarsi alla comprensione della crisi politica e umanitaria che sta dilagando in Afghanistan.
Gli incontri raccoglieranno anche la testimonianza di Alessandra Cappellotto, ex ciclista professionista, che racconterà le iniziative di accoglienza e aiuto organizzate dall’associazione “Road to Equality”, nei confronti di alcune ragazze afghane arrivate in Italia.

Ultima modifica il 19-02-2022 da ELISABETTA MIOTTI