In questa sezione sono pubblicati i bandi e  i concorsi

A.S. 2018/19

INVITO A PARTECIPARE ALLA SECONDA EDIZIONE DEL CONCORSO EFFETTO FARFALLA - IL CORAGGIO

Sono Emanuele Tesolin e sono un membro dell’associazione Il mondo di Tommaso ODV.
Quest’anno, in collaborazione con Lago Film Fest  siamo lieti di comunicarVi il bando della seconda edizione del Concorso Effetto Farfalla in memoria di Tommaso Corazza.

Un concorso per studenti aperto a elaborati video e multimediali che raccontino storie di effetti farfalla: piccoli gesti dalle imprevedibili conseguenze.

TEMA: IL CORAGGIO – Il coraggio di ascoltare, di non voltarsi dall’altra parte, di parlare e di cambiare le cose, il coraggio di credere che un mondo migliore sia possibile.
Chiusura delle iscrizioni: Mercoledì 15 maggio 2019

Per maggiori informazioni consultare l’allegato della presente e-mail; per qualsiasi chiarimento scrivete a emanuele@ilmondoditommaso.org .

LINK DEL SITO (presentazione e link del modulo di iscrizione: http://ilmondoditommaso.org/index.php/ef/

Terza Edizione Premio Letterario Nazionale Uniti per Crescere

Premio Letterario Nazionale “Uniti per Crescere”

Su indicazione dell’Ufficio II-DRVE: l’Associazione Uniti per Crescere Onlus bandisce per l’anno scolastico 2018/2019 la terza edizione del Premio Letterario Nazionale “Uniti per Crescere” sul tema della disabilità, ‘Diversamente uguali: la disabilità vista con gli occhi di bambini e ragazzi’, volto ad esplorare la percezione della disabilità nei bambini e nei ragazzi, utilizzando la scrittura come strumento per veicolare emozioni, riflessioni, dubbi, paure e speranze.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli studenti frequentanti la Scuola Primaria, dalla classe terza, e la Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado.

Con il presente Bando, predisposto ai sensi del Decreto Interministeriale 3 maggio 2018 recante “Modalità di riparto del Fondo per la promozione del libro e della lettura, di cui all’articolo 1, comma 318, della legge 27 dicembre 2017, n. 205”, il Centro per il libro e la lettura si rivolge alle biblioteche istituzionalmente dedicate a “persone con difficoltà di lettura” al fine di incrementarne il patrimonio attraverso la produzione di testi leggibili per non vedenti, ipovedenti, dislessici, persone con minorazioni visive, supportandone inoltre il fabbisogno per attrezzature specifiche.

Il risultato sarà l’individuazione nr. 2 (due) progetti da realizzare con il sostegno economico del Centro che ammonta complessivamente a un importo di € 155.000,00 (centocinquantacinquemila,00), cioè di € 77.500,00 (settantasettemilacinquecento/00) per ciascun progetto.

Le proposte progettuali dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 18:00 del giorno 3 dicembre 2018 tramite PEC, posta elettronica certificata, all’indirizzo: mbac-c-ll@mailcert.beniculturali.it

Di seguito è possibile visualizzare la relativa documentazione:

Bando Lettura per tutti
Allegato A – Formulario di presentazione della proposta progettuale
Allegato B – Criteri di valutazione della proposta progettuale

5 NOVEMBRE 2018

La Fabbrica le ricorda la grande opportunità di partecipare ad “Atlante 2018 – Italian Teacher Award”, il concorso riservato a tutti i docenti d’Italia per portare alla luce il prezioso lavoro che svolgete all’interno delle aule con i vostri ragazzi.

Perché i professori contano! Ed è proprio da questa convinzione che nasce l'iniziativa organizzata da United Network, con la collaborazione di Repubblica.it e di Repubblica@SCUOLA.

A voi insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado chiediamo di pubblicare, entro il 7 dicembre 2018, un testo di massimo 3.000 battute che descriva un progetto didattico realizzato da voi nel corso degli anni.

Gli autori dei primi 6 progetti scelti dalla Commissione giudicatrice vinceranno un viaggio didattico a New York di una settimana a fine febbraio 2019, che prevede visite a realtà scolastiche americane all’avanguardia sul piano dell’innovazione tecnologica e attive sul piano della lotta alla dispersione scolastica e all’integrazione tra gli studenti.

Un’opportunità unica per arricchire la propria professione!

Per partecipare occorre iscriversi seguendo le indicazioni che trova sul sito www.italianteacheraward.it.

Tutti gli abstract saranno visibili sulla grande piattaforma digitale, ideata come una vetrina per far conoscere a tutti gli utenti della rete il vostro preziosissimo lavoro.

Per ulteriori chiarimenti non esiti a contattarci al numero 199.15.15.73, attivo dal lunedì al venerdì negli orari 9.00-13.00 e 14.00-18.00.

Il concorso “Atlante 2018 – Italian Teacher Award” è solo una della tante iniziative che la Repubblica riserva al mondo della scuola.  Da 19 anni con il progetto Repubblica@SCUOLA è vicino a studenti e docenti, che esprimono opinioni e prendono parte a contest esclusivi attraverso il giornalino presente sulle nostre pagine. Per i ragazzi più grandi previsto anche il percorso di Alternanza scuola-lavoro.

Se il suo istituto non è ancora iscritto può farlo cliccando qui