In questa sezione sono pubblicati i bandi e  i concorsi 

A.S. 2018/19

Premio “Diana Lorenzani” per la promozione e l’inclusione delle persone con disabilità complessa, anno 2019 ottava edizione

Iniziativa promossa dal Movimento Apostolico Ciechi (MAC), rivolta agli enti del terzo settore, alle agenzie educative e alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado che, nell’ultimo anno, hanno messo in atto azioni e progetti al fine di facilitare e favorire l’inclusione, nella comunità scolastica e sociale, delle persone con disabilità grave.Il termine per la presentazione della domanda scade il 31 luglio 2019.

Collegamento al sito dell’Ente

Concorso “Quel fresco profumo di libertà”- quinta edizione- aa.ss. 2018/19 – 2019/20

Su indicazione dell’Ufficio II: Tutte le indicazioni relative alla partecipazione delle scuole al concorso sono contenute nel bando allegato che è disponibile oltre sul sito del Miur www.miur.gov.it nell’area dedicata ai concorsi per gli studenti, sul sito www.centrostudiborsellino.it.

Premio “Antonio Munoz” 2019 per studenti con disabilità visiva

Premio-Munoz-2019-Regolamento
Premio Munoz 2019 – Mod. A Domanda di partecipazione  – Premio Munoz 2019 Mod. B Descrizione del progetto
– Sono ammessi al premio le persone con disabilità visiva che frequentano, per l’anno scolastico 2018/2019,
la scuola primaria, la scuola secondaria di I e II grado (statali o paritarie).

PREMIO LETTERARIO NAZIONALE "DIVERSAMENTE UGUALI" 

L’Associazione "Uniti per Crescere" Onlus ha indetto per l’anno scolastico 2018/2019 la terza edizione del concorso letterario sul tema della disabilità, dal titolo ‘Diversamente uguali: la disabilità vista con gli occhi di bambini e ragazzi’, volto ad esplorare la percezione della disabilità nei bambini e nei ragazzi, utilizzando la scrittura come strumento per veicolare emozioni, riflessioni, dubbi, paure e speranze. E' possibile consultare il bando  sul sito www.unitipercrescere.net; il concorso è rivolto agli alunni della Scuola Primaria a partire dalla classe terza e della Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado. 
La seconda edizione del Premio Letterario ha visto la partecipazione di 490 concorrenti provenienti da ben 16 regioni d'Italia.



Ecco le scadenze:
  • 30 maggio 2019: termine ultimo per l'invio degli elaborati
  • Autunno 2019: verranno premiati i vincitori e le scuole di             appartenenza 
La giuria è presieduta da Luigi Dal Cin, autore di libri per ragazzi e docente di scrittura creativa all'Accademia di Belle Arti. 
 

6° edizione del PREMIO PER LA TRADUZIONE riservato agli studenti del 5° anno di scuola superiore, indetto dalla SSML di Vicenza

Sul sito web www.ssml.eu gli studenti potranno effettuare l’iscrizione online, prendere visione del regolamento e di tutte le altre informazioni

PER IL PERSONALE: Pubblicazione nuovo bando Home Care Premium 2019

Proroga concorso "Nuovi Finali" - Le scuole contro la violenza sulle donne

Nuova edizione del Concorso rivolto agli studenti della provincia di Vicenza promosso dall’Associazione Progetto Marzotto, che ha come tema “Un’opportunità che vorrei” – Scadenza presentazione domande 20 maggio 2019

Nuova edizione del Concorso rivolto agli studenti della provincia di
Vicenza promosso dall’Associazione Progetto Marzotto, che ha come tema
“Un’opportunità che vorrei” – Scadenza presentazione domande 20
maggio 2019 Comunicato stampa  Bando del concorso

Concorso Nazionale “Superiamo le barriere culturali – Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità”

Bando di concorso MIUR - ASVIS, III Edizione 

III Edizione Concorso nazionale ASVIS "Facciamo 17 goal. Trasformare il nostro mondo: l'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile" 
Image
Image

Gentile Dirigente Scolastico,

 

Intercultura aderisce all'ASVIS - Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile e quindi sensibilizza e responsabilizza i suoi volontari, le famiglie, le scuole e i giovani sugli obiettivi previsti dall'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.


In quest'ambito, con molto piacere diffondiamo il bando del concorso, “Facciamo 17 goal. Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile” organizzato in collaborazione con il MIUR e rivolto a tutte le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.


Il concorso propone alle studentesse e studenti di proporsi come agenti di cittadinanza attiva "approfondendo una o più piste tematiche (v. ALL. 1) mediante la produzione di un’opera originale o un resoconto della propria esperienza scolastica, rivolto ai pari, alle famiglie e al territorio, con lo scopo di sensibilizzare gli interlocutori sulle tematiche di sviluppo sostenibile".


Guidati dai loro insegnanti, i giovani hanno la possibilità di partecipare tramite prodotti

  • multimediali  (es. video, presentazione di slides, canzoni, musica);
  • letterari (es. racconto, saggio breve, poesia, articolo giornalistico, lettera);
  • grafico/artistici (es. poster, foto con didascalia, fumetti, dipinti, giochi). 
 SCADENZE 
  • La scheda di partecipazione va inviata entro il 28 febbraio 2019
  • La consegna degli elaborati va fatta entro il 5 aprile 2019
  • La premiazione delle opere più originali avverrà nel corso del Festival dello Sviluppo Sostenibile che si terrà dal 21 maggio al 6 giugno 2019. 

 

Tutta le informazioni e la documentazione sono disponibili qui.

Oggetto: Borsa di studio INPSieme 2019

 

 

Si prega di inviare questa comunicazione a tutti i dipendenti dell'Ente

 

 

Si rammenta che la scadenza per presentare la domanda sul sito INPS è giovedì 28 febbraio alle ore 12:00.

 

Le destinazioni che proponiamo, potete trovarle qui:

 

 

- ESTERO:

https://www.salescuolaviaggi.com/estate-inpsieme/estate-inpsieme-estero/

 

- ITALIA:

https://www.salescuolaviaggi.com/estate-inpsieme/estate-inpsieme-italia/

 

 

E' importante seguire la procedura corretta per evitare di essere esclusi dal bando INPSieme. Sarà quindi necessario effettuare i passaggi sottostanti nel seguente ordine:

 

Se necessario, scaricare la Guida Facile al Bando a questo link:

/https://www.salescuolaviaggi.com/guida-facile-inpsieme/

 

 

1) Utilizzare (oppure ottenere) il PIN Dispositivo dalla sede Inps competente;

 

2) Presentare o aver presentato la richiesta di Isee successivamente al 15 gennaio 2019, per evitare di essere penalizzati nel punteggio: in particolare, ai fini della domanda del bando è importante presentare la DSU prima di fare la domanda sul sistema (attenzione, assicuratevi che almeno la DSU sia stata acquisita a sistema. Spesso i CAF tardano un paio di giorni prima di inviare la DSU per ottenere l'ISEE);

 

3) Accedere al sito INPS www.inps.it utilizzando il PIN dispositivo nella zona dedicata alla domanda, e compilare i campi richiesti;

 

4) Accedere al nostro sito o contattare i nostri consulenti per effettuare la PREISCRIZIONE che ricordiamo essere non impegnativa e gratuita. Potrete scegliere tra le destinazioni che trovate nei link.

 

 

È possibile effettuare la preiscrizione anche accedendo ai seguenti link:

 

 

- ESTERO:

https://www.salescuolaviaggi.com/estate-inpsieme/estate-inpsieme-estero/

 

- ITALIA:

https://www.salescuolaviaggi.com/estate-inpsieme/estate-inpsieme-italia/

 

 

Effettuare la preiscrizione non è obbligatorio, e non troverete la richiesta dentro alla procedura della pagina INPS, ma è utile farlo per garantirsi il posto nella destinazione che preferite.

 

 

Il link al nostro sito dove trovate anche la Guida Facile è:

https://www.salescuolaviaggi.com/guida-facile-inpsieme/

Contattaci al numero 0541.1741120 o all'indirizzo email inpsieme@salescuolaviaggi.com

INVITO A PARTECIPARE ALLA SECONDA EDIZIONE DEL CONCORSO EFFETTO FARFALLA - IL CORAGGIO 

Sono Emanuele Tesolin e sono un membro dell’associazione Il mondo di Tommaso ODV.
Quest’anno, in collaborazione con Lago Film Fest  siamo lieti di comunicarVi il bando della seconda edizione del Concorso Effetto Farfalla in memoria di Tommaso Corazza.
 
Un concorso per studenti aperto a elaborati video e multimediali che raccontino storie di effetti farfalla: piccoli gesti dalle imprevedibili conseguenze.
 
TEMA: IL CORAGGIO – Il coraggio di ascoltare, di non voltarsi dall’altra parte, di parlare e di cambiare le cose, il coraggio di credere che un mondo migliore sia possibile.
Chiusura delle iscrizioni: Mercoledì 15 maggio 2019
 
Per maggiori informazioni consultare l’allegato della presente e-mail; per qualsiasi chiarimento scrivete a emanuele@ilmondoditommaso.org .
 
LINK DEL SITO (presentazione e link del modulo di iscrizione: http://ilmondoditommaso.org/index.php/ef/

Terza Edizione Premio Letterario Nazionale Uniti per Crescere 

Premio Letterario Nazionale “Uniti per Crescere”

Su indicazione dell’Ufficio II-DRVE: l’Associazione Uniti per Crescere Onlus bandisce per l’anno scolastico 2018/2019 la terza edizione del Premio Letterario Nazionale “Uniti per Crescere” sul tema della disabilità, ‘Diversamente uguali: la disabilità vista con gli occhi di bambini e ragazzi’, volto ad esplorare la percezione della disabilità nei bambini e nei ragazzi, utilizzando la scrittura come strumento per veicolare emozioni, riflessioni, dubbi, paure e speranze.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli studenti frequentanti la Scuola Primaria, dalla classe terza, e la Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado.

Con il presente Bando, predisposto ai sensi del Decreto Interministeriale 3 maggio 2018 recante “Modalità di riparto del Fondo per la promozione del libro e della lettura, di cui all’articolo 1, comma 318, della legge 27 dicembre 2017, n. 205”, il Centro per il libro e la lettura si rivolge alle biblioteche istituzionalmente dedicate a “persone con difficoltà di lettura” al fine di incrementarne il patrimonio attraverso la produzione di testi leggibili per non vedenti, ipovedenti, dislessici, persone con minorazioni visive, supportandone inoltre il fabbisogno per attrezzature specifiche.

Il risultato sarà l’individuazione nr. 2 (due) progetti da realizzare con il sostegno economico del Centro che ammonta complessivamente a un importo di € 155.000,00 (centocinquantacinquemila,00), cioè di € 77.500,00 (settantasettemilacinquecento/00) per ciascun progetto.

Le proposte progettuali dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 18:00 del giorno 3 dicembre 2018 tramite PEC, posta elettronica certificata, all’indirizzo: mbac-c-ll@mailcert.beniculturali.it

Di seguito è possibile visualizzare la relativa documentazione:

Bando Lettura per tutti
Allegato A – Formulario di presentazione della proposta progettuale
Allegato B – Criteri di valutazione della proposta progettuale

 

5 NOVEMBRE 2018 

La Fabbrica le ricorda la grande opportunità di partecipare ad “Atlante 2018 – Italian Teacher Award”, il concorso riservato a tutti i docenti d’Italia per portare alla luce il prezioso lavoro che svolgete all’interno delle aule con i vostri ragazzi.

Perché i professori contano! Ed è proprio da questa convinzione che nasce l'iniziativa organizzata da United Network, con la collaborazione di Repubblica.it e di Repubblica@SCUOLA.

A voi insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado chiediamo di pubblicare, entro il 7 dicembre 2018, un testo di massimo 3.000 battute che descriva un progetto didattico realizzato da voi nel corso degli anni.

Gli autori dei primi 6 progetti scelti dalla Commissione giudicatrice vinceranno un viaggio didattico a New York di una settimana a fine febbraio 2019, che prevede visite a realtà scolastiche americane all’avanguardia sul piano dell’innovazione tecnologica e attive sul piano della lotta alla dispersione scolastica e all’integrazione tra gli studenti.

Un’opportunità unica per arricchire la propria professione!

Per partecipare occorre iscriversi seguendo le indicazioni che trova sul sito www.italianteacheraward.it.

Tutti gli abstract saranno visibili sulla grande piattaforma digitale, ideata come una vetrina per far conoscere a tutti gli utenti della rete il vostro preziosissimo lavoro.

Per ulteriori chiarimenti non esiti a contattarci al numero 199.15.15.73, attivo dal lunedì al venerdì negli orari 9.00-13.00 e 14.00-18.00.

 

 

Il concorso “Atlante 2018 – Italian Teacher Award” è solo una della tante iniziative che la Repubblica riserva al mondo della scuola.  Da 19 anni con il progetto Repubblica@SCUOLA è vicino a studenti e docenti, che esprimono opinioni e prendono parte a contest esclusivi attraverso il giornalino presente sulle nostre pagine. Per i ragazzi più grandi previsto anche il percorso di Alternanza scuola-lavoro.

 

Se il suo istituto non è ancora iscritto può farlo cliccando qui