Logo FLC CGIL

Pensioni scuola:
nei prossimi giorni la circolare

Il 27 novembre si è svolto l’incontro, fortemente voluto dai sindacati, sulla annuale circolare delle pensioni; all’incontro ha partecipato anche l’INPS.

L’informativa del MIUR
Quest’anno ci sarà un’unica scadenza per la presentazione delle domande a differenza dello scorso anno, in quanto “quota 100” è già parte delle opzioni pensionistiche.
Il Ministero dell’Istruzione prevede di pubblicare la circolare, sostanzialmente identica a quella dello scorso anno, nei prossimi 3-4 giorni con scadenza compresa tra il 20 e il 31 dicembre.

Le nostre proposte
Abbiamo ribadito che sono troppo pochi 20 giorni di apertura di istanze online per la presentazione della domanda, pertanto abbiamo chiesto di spostare la scadenza ai primi giorni di gennaio 2020.
Inoltre, abbiamo evidenziato che sarebbe importante riportare nella tabella delle opzioni allegata alla circolare, tra le varie opportunità, anche il pensionamento di vecchiaia del sistema contributivo con 71 anni di età anagrafica e 5 di anzianità contributiva.
Infine, abbiamo chiesto che la procedura sia implementata riportando anche la modalità del cumulo.

Cordialmente
FLC CGIL nazionale

In evidenza

La FLC CGIL nazionale sostiene la mobilitazione per il Quarto Sciopero Globale per il Clima

Utilizzo gestionale PASSWEB: tardivo e ancora senza esito l’incontro al MIUR

Notizie scuola

Decreto legge 126/19 e legge di bilancio, Ministro e Governo si facciano garanti del rispetto delle intese

Scuola: sconcertati da obbligo INVALSI e alternanza al prossimo esame di Stato. Fioramonti blocchi la circolare del MIUR

Scuole e corsi italiani all’estero: sottoscritto il CCNI per le risorse MOF a.s. 2019/2020

Emendamenti personale ATA nel DL Scuola: accolte alcune richieste sindacali ma non basta

Docenti precari: bene molti emendamenti al decreto, ma i percorsi abilitanti e la correzione della misura che penalizza i diplomati magistrali sono delle priorità

Workshop del progetto “Your turn!” di ETUCE di Roma del 25 e 26 novembre 


 

Il canale ufficiale dello SNALS-Confsal di Roma arriva su Telegram.

Per unirsi al canale e ricevere tutte le notizie del sito snalsroma.org direttamente e in tempo reale sul proprio cellulare, è sufficiente scaricare l'app di messaggistica Telegram e collegarsi al sito https://telegram.me/snalsroma.

Siamo coscienti che le e-mail indesiderate sono oggetto di disturbo, quindi La preghiamo di accettare le ns. più sincere scuse se la presente non è di Suo interesse. A norma dell'art. 13 del D.lgs 196/03 abbiamo reperito la Sua e-mail navigando in rete o da e-mail che l'hanno resa pubblica o perché fruitore dei nostri servizi.

Se non vuole più ricevere notizie dal sito snalsroma.org può cliccare sul link: cancellami

IMPORTANTE: Se è interessato/a a ricevere le mail può iscriversi gratuitamente solo alle newsletter di Suo interesse, scegliendo la tipologia di personale alla quale appartiene, così riceverà solo le mail che riguardano il Suo profilo professionale! (sulla destra dell'hompage di snalsroma.org).
Ovviamente non saranno considerate cancellazioni di istituzioni scolastiche pubbliche in quanto tenute ad informare i lavoratori sulle attività sindacali, tramite affissione agli appositi albi.

“La scuola e il lavoro”, il 29 a novembre Fucecchio (Firenze)

La “Scuola del Popolo” aprirà a Palermo

Alla scuola del Piemonte serve attenzione e non invasione di campo

Tutte le notizie canale scuola

Altre notizie di interesse

È uscito il numero 11-12/2019 di Articolo 33

Scegli di esserci: iscriviti alla FLC CGIL

Servizi assicurativi per iscritti e RSU FLC CGIL

Feed Rss sito www.flcgil.it

Vuoi ricevere gratuitamente il Giornale della effelleci? Clicca qui