Le Gemme Formative: Strumenti per la didattica - Inclusione - Stampa 3D su SCUOLA FUTURA

Per tutti i docenti dell’Istituto
OGGETTO: Corsi per docenti LE GEMME FORMATIVE

A) Guardiamoci intorno : utilizzo degli strumenti Digitali per docenti

B) Didattica inclusiva: una verifica per tutti!

C) La stampante 3D: esercitazioni pratiche

Sul portale Scuola Futura (link: SCUOLA FUTURA - accesso tramite credenziali MIUR o
SPID) sono stati inseriti 3 corsi, validati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito,
utili ai fine dell’aggiornamento professionale.
I corsi saranno tenuti da docenti del Liceo e finanziati dall’investimento 2.1
“Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale
scolastico” per il potenziamento dell’innovazione didattica e digitale nelle scuole
attraverso le azioni di coinvolgimento degli animatori digitali, finalizzate alla
formazione del personale scolastico alla transizione digitale e al coinvolgimento della
comunità scolastica.
Al termine del corso (70% di ore svolte) verrà rilasciato un attestato e le ore saranno
inserite nel portfolio personale di Scuola Futura.


I corsi:

A) Guardiamoci intorno: STRUMENTI PER LA DIDATTICA 

CODICE IDENTIFICATIVO: 178194

Il corso in breve link


Obiettivi:

 il corso si propone di offrire ai docenti una panoramica delle applicazioni
utili per una didattica digitale innovativa con il supporto dell’intelligenza artificiale.

LE DATE:
1) 02/02/24 Chat e Spazi di Gmail, PanQuiz  1 ora e 30 dalle 15.00 alle 16.30 online
2) 05/02/24 Conoscenza applicazioni dei Chromebook (utilizzo sicuro durante le
verifiche) e delle Digital Board 1 ora e 30 minuti dalle 14.15 alle 15.45 in presenza 
3) 09/02/24 Chat GPT 4 in un utilizzo didattico. Come smascherare un lavoro
eseguito con ChatGPT 3,5/4  1 ora   dalle 14.30 alle 15.30 online
4) 21/02/24 Applicazioni per la didattica innovativa con l’intelligenza artificiale:
PanQuiz con IA, Canva con IA 1 ora e 30 minuti dalle 17.00 alle 18.30 online
5) 23/02/24 Miro, Wakelet, Start.me, strumenti per raccolta dati 1 ora e 30 dalle 15.00 alle 16.30
online
6) 26/02/24 ThingLink piattaforma interattiva multimediale che consente di
creare contenuti coinvolgenti con aggiunta di collegamenti multimediali su
foto e video 1 ora dalle 15.00 alle 16.00 in presenza/online
7) Restituzione: lavoro personale su una attività proposta nel corso da inviare e condividere in Drive. Autoformazione 2 ore

Totale 8 ore + 2 ore di autoformazione = 10 ore
Attestato su Scuola Futura con il 70% delle ore frequentate

ULTIMO GIORNO PER ISCRIVERSI AL CORSO A) : 1 febbraio 2024

B) UNA VERIFICA PER TUTTI! Strumenti per la realizzazione di verifiche per BES e DSA - CORSO PER DOCENTI 

CODICE IDENTIFICATIVO: 224130

Il corso si pone l'obiettivo di fornire ai docenti di liceo le conoscenze e gli strumenti
necessari per la progettazione e la realizzazione di verifiche equipollenti per studenti
con Bisogni Educativi Speciali (BES), Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) e
Legge 104/92.


Obiettivi

1)comprendere la struttura di una verifica equipollente e realizzare una verifica
equipollente con strumenti digitali e nuove applicazioni per la didattica innovativa
2)usare programmi e/o applicazioni per costruire una verifica  
3)comprendere la struttura di una verifica per dsa  e realizzare una verifica per dsa 
4)realizzare un prova equipollente per l’Esame di Stato 
5)condividere esperienze e modalità operative tramite esercitazioni pratiche e
l’utilizzo di piattaforme per la didattica 


Tot: 8 + 2 di auto formazione (lettura materiali e creazione compito)= 10 ore
Attestato su Scuola Futura con il 70% delle ore frequentate


Metodologia:
Il corso si svolgerà in modalità blended, con lezioni in presenza e attività di lavoro a
distanza. Le lezioni in presenza saranno dedicate alla presentazione dei contenuti
teorici e alla discussione di casi pratici. Le attività di lavoro a distanza saranno
finalizzate alla progettazione e alla realizzazione di verifiche equipollenti.
Lezione 22/02/2024 Definizione e tipologie della verifica equipollente 2 ore dalle 14.30 alle 16.30 
I criteri per la progettazione della verifica equipollente
La verifica equipollente come strumento di inclusione
Il ruolo del docente nella progettazione e realizzazione della verifica equipollente
La progettazione della verifica equipollente
Gli obiettivi della verifica
I contenuti della verifica
LEZIONE 29/02/24 La valutazione della verifica equipollente 2 ore dalle 14.30 alle 16.30
I tempi della verifica e le griglie di valutazione
La verifica equipollente in pratica
Esempi di verifiche equipollenti
Discussione e confronto
LEZIONE 7/03/24 Realizzazione di una verifica equipollente 2 ore dalle 14.30 alle 16.30
La realizzazione della verifica equipollente
La scelta dei materiali
La predisposizione delle istruzioni
Le prove equipollenti nell'Esame di Stato, riferimento all'anno scolastico 2023/24
LEZIONE 14/03/24 Presentazione verifiche 2 ore dalle 14.30 alle 16.30
La forma della verifica
La normativa di riferimento 
Normativa di riferimento
I diversi tipi di BES
I DSA
La L. 104/92

Il compito conclusivo consisterà nella realizzazione di una verifica equipollente
realizzata dai partecipanti e condivisa. Sono calcolate due ore di autoformazione.

C) LA STAMPANTE 3D

CODICE IDENTIFICATIVO: 224132

La stampante 3D nella scuola innovativa: esercitazioni pratiche in laboratorio di
informatica

Data 9/4/24 2 ore teoria e esercitazione dalle ore dalle 14.30 alle 16.30
Data 16/4/24 2 ore teoria e produzione dalle ore 14.30 alle 16.30

Totale 4 ore in presenza con certificazione su SCUOLA FUTURA