Presentazione

Il Liceo "Don Giuseppe Fogazzaro" (già "Istituto Magistrale Don Giuseppe Fogazzaro") è un Liceo che comprende quattro indirizzi di studio:liceo delle Scienze Umane, liceo delle Scienze Umane - opzione economico-sociale, liceo linguistico e liceo scientifico - opzione scienze applicate.

Fondato nel 1862, ottiene la statalizzazione nel 1912. Con la Riforma Gentile del 1924 diventa "istituto magistrale". E' intitolato a Don Giuseppe Fogazzaro, sacerdote e pedagogista, zio dello scrittore e poeta Antonio.

Il decreto del 15 marzo 1997 pone fine definitivamente all'ordinamento dell'istituto magistrale, sostituendolo con un corso di studi più adatto alle necessità dei tempi e più globale nei contenuti, che è attuato dall'anno scolastico 1997/98. Attualmente l'istituto si caratterizza per la presenza di quattro indirizzi: liceo linguistico, liceo delle scienze umane, liceo economico-sociale, liceo delle scienze applicate. Nell'anno scolastico 2009/10 l'istituto ha una popolazione di 1423 studenti, divisi in 53 classi, e di 118 docenti. Nel 2020 gli studenti passano ad essere circa 1860.

L'attuale sede, progettata nel 1932 e ultimata nel 1939, si trova in contrà Burci, in zona "Piarda Fanton", vale a dire un antico spiazzo adiacente alla villa dell'astronomo vicentino Fanton, residenza che venne pertanto "schiacciata" dall'edificio scolastico ma di cui si nota ancora oggi, sul retro del "Fogazzaro", la torretta dedicata alle osservazioni della volta celeste.L'edificio, dal tipico disegno "razionalista" di epoca fascista, è a pianta rettangolare e si sviluppa attorno ad un cortile interno; è caratterizzato da un ampio atrio, portineria, aule normali e speciali, servizi, segreteria, presidenza, biblioteca e archivio. Un secondo corpo di fabbrica, posto in adiacenza, è destinato a palestra, dotata di locali accessori e servizi. Nel 2002 - 2004 è stato interessato da lavori di ristrutturazione ed adeguamento alle normative vigenti.