Dal Liceo Fogazzaro a Cambridge per studiare le decorazioni palladiane

 

«Dal liceo Fogazzaro a Cambridge per studiare le decorazioni palladiane»

Una vicentina a Cambridge.

Carlotta Moro, 28 anni, frequenta un dottorato di eccel lenza nella stessa università dovesi formo il prof Howard Burns, morto nel febbraio 2025, gia presidente del Consiglio scientifico del Centro internazionale di studi d'architettura Andrea Palladio di Vicenza. «Sono gratissimo alla Fondazione Pielle24 e ai Friends of Palladio che sostengono gli studi di Carlotta, attraverso una borsa di studio triennale creata da questo Centro palladiano e dall'Università di Cambridge in memoria di Burns- spiega Edoardo Demo, presidente del Cisa - Sostenere una giovane nella costruzione del proprio futuro è certamente il modo migliore con cui Howard avrebbe amato essere ricordato». Forme ornamentali presenti nei taccuini di architettura è il tema del dottorato di Carlotta, la cui famiglia abita a Monticello Conte Otto.

Dott.Moro, avrebbe detto che dal liceo Fogazzaro si sarebbe trovata oggi sui banchi di Cambridge? Quando l'arte e l'architettura hanno fatto breccia nella sua vita?

Assolutamente no. Mi sono laureata in Storia dell'arte a Ca' Foscari per proseguire poi con il dottorato. ma mai avrei mai pensato di portare avanti i miei studi in una delle migliori università del mondo. L'arte e l'architettu ra sono sempre state parte della mia vita. Fin da bambina mio padre che è architet-to, mi portava con sé alle mostre. Ogni volta che passavamo davanti a villa Trissino a Cricoli in macchina, mi rac contava che li Palladio ha co nosciuto il suo primo mentore. Tutt'ora andiamo alle mo-stre, ma adesso ho anch'io qualcosa da dire.

L'intervista continua in allegato 

Allegati

WhatsApp Image 2025-11-25 at 21.41.33.jpeg

File JPEG
Contatore click: 24