Liceo delle Scienze Umane
Discipline di indirizzo: Scienze umane (psicologia, sociologia, antropologia culturale, pedagogia).
Quadro orario: nel primo biennio sono previste 28 ore settimanali comprensive di ore di potenziamento così distribuite: 1 ora in più di Italiano e Inglese in prima e seconda. Nel secondo biennio e nel quinto anno le ore diventano 30 a settimana.
Carta d’identità
- È un liceo del segreto dell’uomo perché pone gli allievi di fronte all’enigma della natura umana: qual è la specificità degli esseri umani, perché solo gli uomini sono in grado di ragionare e parlare, come si spiega che sappiano così tanto amare quanto ferocemente odiare i loro simili? Storicamente i primi a porsi queste domande sono stati filosofi e poeti. In epoca moderna sono gli scienziati che, applicando il metodo sperimentale, stanno ancora cercando le risposte.
- È un liceo delle risorse umane perché promuove sia la disponibilità degli allievi verso la relazione interpersonale senza temere il confronto con la diversità, sia il rispetto per qualsiasi essere umano in quanto depositario di diritti inviolabili. Sviluppa le competenze sociali e comunicative degli allievi, la loro capacità di riconoscere e gestire le dinamiche di gruppo in ambito familiare, aziendale, scolastico, multiculturale; sviluppa ancora la loro capacità di valorizzare le potenzialità evolutive degli individui nelle diverse fasi del ciclo della vita.
-È un liceo della classicità che propone lo studio della lingua e della cultura latina come ricerca delle origini, come fondamento della civiltà europea. Inoltre la conoscenza della lingua italiana non può prescindere da quella latina.
-È un liceo della completezza perché integra sapere scientifico e sapere umanistico, sviluppando capacità logiche sia di tipo matematico che di tipo argomentativo: entrambe sono indispensabili agli allievi per condurre ragionamenti coerenti da esporre con efficacia comunicativa.
Orientamento post diploma
In linea con il percorso di studi molti studenti si orientano verso le facoltà nell’ambito delle professioni sanitarie, dell’insegnamento, della psicologia e delle risorse umane, ma altri cambiano ambito ed affrontano facoltà differenti come biotecnologie, beni culturali, lettere o filosofia.