Liceo Scientifico delle Scienze Applicate

Discipline di indirizzo: Matematica, Fisica e Scienze naturali 

Quadro orario: nel primo biennio sono previste 29 ore settimanali comprensive di ore di potenziamento così distribuite: 1 ora in più di Italiano, di Fisica e di Inglese in prima e in seconda. Nel secondo biennio e nel quinto anno le ore diventano 30 a settimana. 

Carta d’identità  

- È un liceo della ricerca che richiede uno studio costante e rigoroso al fine di sviluppare un pensiero critico basato sulle fonti che deve essere comunicato con padronanza di linguaggio. 

-È un liceo della scoperta che consente una valida occasione di crescita a tutti coloro che manifestano curiosità e interesse verso le materie scientifiche, le nuove tecnologie, l’interazione scienza-tecnologia e vogliono capire l’importanza storica e culturale del sapere scientifico.  

-È un liceo digitale che guida gli studenti verso la padronanza del linguaggio informatico perché oggigiorno è indispensabile educare gli studenti delle nuove generazioni, i cosiddetti nativi digitali, ad un uso delle tecnologie consapevole e alla formazione di strumenti di pensiero e di comportamento che consentano l’utilizzo più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie.  

-È un liceo laboratoriale in cui il metodo scientifico si pone alla base di ogni osservazione e dove il laboratorio diventa il luogo di incontro tra teoria e pratica.  

Orientamento post diploma

Con tale diploma lo studente potrà affrontare qualunque genere di università grazie alla sua capacità di indagine e alla sua preparazione culturale generale. Ma soprattutto sarà indirizzato alle facoltà di carattere tecnico-scientifico-sanitario, come Ingegneria, Medicina o Informatica. Il metodo scientifico e la formazione laboratoriale gli saranno sempre utili per imparare in modo rapido qualunque genere di mansione, anche non prettamente di ambito scientifico. 

 

Allegati

QUADRO ORARIO SCIENZE APPLICATE.pdf