Liceo Economico Sociale

Discipline di indirizzo: Diritto ed Economia politica, Scienze umane (psicologia, antropologia culturale, sociologia e metodologia della ricerca). 

Quadro orario: nel primo biennio sono previste 29 ore settimanali comprensive di ore di potenziamento così distribuite: 1 ora in più d’ Italiano e Inglese in prima e seconda, 1 ora in più di Diritto ed Economia politica in prima, 1 ora in più di Matematica in seconda. Nel secondo biennio e nel quinto anno le ore diventano 30 a settimana. 

Carta d’identità 

- È un liceo della contemporaneità perché lo studio dei fenomeni socio-economici-giuridici (la globalizzazione, la trasformazione del mondo del lavoro, la multiculturalità) deve essere continuamente attualizzato, sollecitando la curiosità degli studenti verso la comprensione della realtà umana e aprendo il loro orizzonte conoscitivo al mondo. 

- È un liceo della sperimentazione che promuove competenze metodologiche, statistiche ed informatiche attraverso lo studio dei metodi della ricerca sociale e della matematica finanziaria (nel secondo biennio e nel quinto anno) e la partecipazione ad attività laboratoriali che prevedono la progettazione e l’applicazione di un disegno di ricerca realizzate dagli stessi studenti. 

- È un liceo europeo, da tempo istituito negli altri Stati europei, che propone oltre allo studio dell’inglese anche quello di una lingua europea a scelta tra francese, tedesco, spagnolo e russo.  Inoltre la conoscenza del processo fondativo e del funzionamento dell’Unione Europea permette agli studenti di diventare cittadini europei consapevoli dei propri diritti e del modo con cui esercitarli. 

- È un liceo civico che forma le competenze di cittadinanza attiva e democratica degli allievi attraverso il riconoscimento della propria interdipendenza sia locale che globale, il senso di responsabilità nei confronti di chi è in difficoltà, il rispetto delle diversità, l’impegno a difendere e conservare i beni collettivi (l’ambiente, l’acqua, il paesaggio…).  


Orientamento post-diploma:

La maggior parte degli studenti prediligono un percorso universitario di tipo economico, giuridico, politico-sociale, ma possono essere scelti ambiti anche molto diversi: da lettere e filosofia a medicina e scienze infermieristiche.

Allegati

QUADRO ORARIO LICEO DELLA SCIENZE UMANE opz. ECONOMICO SOCIALE.pdf