Il liceo Fogazzaro incontra l’imprenditoria vicentina

IL LICEO FOGAZZARO INCONTRA L’IMPRENDITORIA VICENTINA: 

Per il concorso Piazza Affari Tedesco (Unternehmen Deutsch) promosso dal Goethe Institut di Roma, la classe 3DE dell’indirizzo delle Scienze Umane ad opzione economico- sociale, ha svolto durante l'anno scolastico 2021/22 un progetto in collaborazione con la Ditta orafa Parise Peroni di Povolaro (VI).
Tramite la ditta gli studenti hanno potuto conoscere l’associazione APS SIDARE, di cui Valeria Peroni è Vicepresidente, che opera in India e in Nepal per aiutare bambini e villaggi con la costruzione di scuole e pozzi, e con adozioni a distanza. 

Il progetto proposto dai ragazzi è stato esposto alla Fiera Oro di Vicenza: un braccialetto formato da 5 pietre nei cinque colori dei continenti, per rispecchiare l’unione tra i popoli. Al centro un fiore azzurro (Blaue Blume) rappresenta il desiderio di un mondo migliore sostenuto un bambino o una bambina stilizzata, a simboleggiare l’aiuto che Lorenzo e Valeria danno ai bambini dell’India e del Nepal .
Alla fine il compito più impegnativo: la realizzazione della pubblicità e di una ricerca di mercato ad opera degli studenti.
Le competenze maturate nell’ambito del progetto sono state preziosissime per la crescita dei ragazzi, i quali hanno potuto toccare con mano tutte le fasi: la creazione, la produzione e il marketing di un prodotto commerciale. 

Abbiamo voluto chiedere alla Ditta le opinioni sull’esperienza con la classe e Valeria Baldin ci ha risposto: “ Lavorare con i ragazzi è stato entusiasmante, abbiamo apprezzato molto la loro preparazione culturale, il loro entusiasmo e la loro inventiva, ci hanno sorpresi con le loro idee e ci ha sorpreso soprattutto la sensibilità delle loro anime, inoltre speriamo di essere riusciti a trasmettere l’amore per questo tipo di lavoro e di aver passato un po’ il testimone