La Sinergia Formativa tra Scuola e Industria: Il Caso del Liceo Fogazzaro e Beltrame Group

La Sinergia Formativa tra Scuola e Industria: Il Caso del Liceo Fogazzaro e Beltrame Group

Nel panorama educativo contemporaneo, l'esperienza di collaborazione tra il Liceo

"Fogazzaro" di Vicenza e AFV Beltrame Group rappresenta un esempio emblematico di come il dialogo tra istituti scolastici e realtà industriali possa arricchire significativamente il percorso formativo degli studenti, preparandoli concretamente alle sfide del mondo professionale.

Questa iniziativa innovativa parte da un incontro con i responsabili delle risorse umane di Beltrame Group: il direttore, dott. Valente, la dott.ssa Caruso e il dott. Leonardo Princic, i quali hanno accolto la proposta con entusiasmo e disponibilità.

Il progetto, elaborato nei mesi successivi dal dott. Princic in collaborazione con la dott.ssa Alessia De Luca, ha coinvolto la classe 5AU del liceo delle scienze umane, creando un ponte tra la formazione teorica scolastica e le pratiche concrete del settore risorse umane della multinazionale.

La struttura dell'esperienza si è articolata in due fasi principali. Nella prima, il dottor

Princip ha tenuto un intervento in classe, illustrando agli studenti il quadro generale dell'azienda e approfondendo ruolo e funzioni del settore HR. Questo momento ha rappresentato anche un'occasione per familiarizzare con la terminologia specifica utilizzata nel contesto aziendale e sconosciuta ai ragazzi.

La seconda fase, svoltasi il 5 febbraio 2025, ha visto la classe visitare la sede della storica acciaieria vicentina, un ambiente che gli studenti stessi hanno descritto come "permeato di un certo fascino in tutta la sua caotica e imponente complessità e dimensione".

Durante questa visita, gli studenti, suddivisi in tre gruppi di lavoro, hanno analizzato i diversi ambiti operativi del reparto risorse umane, concentrandosi su selezione del personale, formazione e gestione del benessere aziendale. Con il supporto dei professionisti di Beltrame, i ragazzi hanno esplorato i processi di Talent Acquisition, Talent Attraction, Recruiting e Onboarding, comprendendo come questi elementi siano fondamentali per il successo aziendale andando poi a disegnare un processo di selezione dall'inizio alla fine.

Un aspetto particolarmente formativo è stato lo studio della struttura gerarchica aziendale, con la realizzazione di un organigramma basato sui profili professionali delle diverse figure all'interno dell'organizzazione. Gli studenti hanno inoltre approfondito l'importanza della formazione continua, analizzando le otto macrocategorie di fabbisogni formativi individuate dall'azienda: safety and environment, information technology, languages,

industrial, opex, specific for department, soft skills e other training.

L'esperienza è culminata con un'attività pratica in cui ai ragazzi è stato chiesto di elaborare un prototipo di progetto per risolvere una problematica interna al gruppo di manutenzione, mettendo concretamente alla prova le conoscenze di psicologia e sociologia acquisite durante il percorso scolastico.

Come sottolineato dagli stessi studenti della classe 5AU, questa collaborazione ha

rappresentato un'opportunità unica per applicare le conoscenze teoriche in un contesto lavorativo concreto, permettendo loro di comprendere l'importanza dell'interazione tra individuo e ambiente di lavoro.

Iniziative come questa dimostrano come la sinergia tra mondo scolastico e realtà industriali possa offrire valore aggiunto alla formazione dei giovani, preparandoli ad affrontare con maggiore consapevolezza e competenza le sfide professionali future, grazie all'impegno di docenti come il professor Francesco Maule e alla disponibilità di aziende come Beltrame Group, rappresentata dai suoi professionisti delle risorse umane.