Festa della Carta Costituzionale - Liceo Fogazzaro
Lunedi 12 e Venerdì 16 Gennaio 2026 presso il Liceo “Don Giuseppe Fogazzaro” in Vicenza , nell'ambito dei progetti di educazione civica , si è tenuta in aula magna, la Festa della Carta Costituzionale
La Festa della Carta Costituzionale è una gara che ha visto come protagonisti le studentesse e gli studenti delle classi 1BE,1BU,2BU,2CU che sono stati chiamati -su sorteggio- ad esporre gli articoli della Carta Costituzionale e, per l'occasione, 10 tra studentesse studenti della classe 3CE , in qualità di giurati,hanno valutato l'esposizione dei commenti più belli della Costituzione da parte dei loro compagni concorrenti. I primi tre studenti in gara hanno vinto tre premi in palio e il taglio della torta con l’emblema della Repubblica Italiana .
Il primo premio l’ ha vinto la studentessa della IBU che ha commentato l’art. 36 della Cost. It., il secondo premio è andato allo studente della 1BE che ha commentato l’art. 139 della Cost. it. , e il 3 premio alle studentesse della 2BU con l’art. 9.
In apertura dell'incontro in data 12 gennaio è intervenuto il Giudice MATTEO MANTOVANI del Tribunale di Vicenza,mentre il giorno 16 Gennaio era presente il Giudice di Pace di Vicenza Dott. MASSIMO ZAMPESE.
Francesca Nisticò, docente di diritto ed Economia è stata la referente del progetto.
In allegato alcune foto dell’evento.

